Questa guerra non è una vendetta, almeno non solo, né una lotta religiosa, ma l’imposizione diuna politica espansionistica da parte di Israele nell’area, al fine di avere, insieme agli USA, il controllo assoluto del mercato dei carburanti.

 

Di Ángel Viviente Core  Coordinador General de Convocatoria Cívica

 

L’origine delle guerre

Sono sempre stato del parere che praticamente tutte le guerre abbiano dietro di sé importanti ragioni economiche, che sono quelle che hanno portato a invasioni, conquiste e persino rivoluzioni. Alla fine sono guerre provocate da chi detiene il potere, per ottenere un maggiore arricchimento nei propri affari e per le quali non esitano a mandare persone a combattere con persone di altri paesi.

Apparentemente in molti casi erano dovuti a ragioni religiose, ma se si guarda, si scopre che ciò che in realtà veniva chiarito era il potere economico. Si potrebbe dire che anche le rivoluzioni siano le stesse. Una parte della popolazione, svantaggiata e con situazioni diseguali, si confronta con chi detiene il potere, che in fondo è il potere economico. Ciò che i rivoluzionari cercano è una distribuzione giusta ed equa della ricchezza e delle opportunità di sviluppo, a fronte della chiusura delle caste dominanti che rifiutano di rinunciare a quel potere. Un’altra cosa è che poi le Chiese si schierano da una parte e la mascherano da lotta in difesa dei valori religiosi. Nel caso della nostra Guerra Civile è stato lo stesso, perché le classi che controllavano il potere economico, l’agricoltura, ecc. hanno lanciato un colpo di stato per paura che la Repubblica controllasse e riducesse quel potere.

Nel caso dell’attuale invasione e massacro di Gaza da parte di Israele, vogliono dimostrare che si tratta esclusivamente di una risposta alla vendetta per un attacco di Hammas e che l’unica cosa che cercano è proteggersi da futuri attacchi. Le differenze tra Palestina e Israele non sono tanto dovute a credenze e culture diverse, poiché nella Storia sono molteplici gli esempi di convivenza tra religioni diverse senza problemi, come ad esempio il tentativo di un paese di dominare l’area e, quindi, di accedere economicamente risorse e transazioni per le quali il territorio che oggi occupano non è sufficiente. Ritengo che questo atteggiamento di Israele sia economico.

Netanyahu ha già espresso molto tempo fa, esiste letteratura in merito, quale fosse la sua visione del Grande Israele e quindi tutta la sua politica è stata indirizzata in questa direzione, con la conseguente sofferenza del popolo palestinese che si è trovato sempre più messo alle strette.

Le ragioni strategiche dell’atteggiamento di Israele

Qualche settimana fa Netanyahu ha mostrato una mappa all’Assemblea generale delle Nazioni Unite in cui dichiarava un nuovo scenario per il Medio Oriente. Inoltre ha mostrato una linea che ha sorpreso tutti: quello che ha indicato era un corridoio economico che partiva dall’India, passava per gli Emirati Arabi Uniti, l’Arabia Saudita, la Giordania, Israele e arrivava all’Europa. Era una ricostruzione dell’antica Via della Seta che era così importante dal punto di vista economico in tempi molto remoti. Ciò si verifica quando, parallelamente, il controllo statunitense sul mercato dei derivati ​​del gas e del petrolio incontra difficoltà. La Cina sta ora lavorando anche a una Nuova Via della Seta. La rotta va dalla Cina alla Siria e raggiunge così il Mediterraneo. Chiunque controlli questa rotta avrà accesso al commercio di carburante e avrà potere sull’economia, sul commercio e sulla politica mondiale. E ora non sarà più per la seta, ma per i prodotti energetici: petrolio e gas. Questa rotta cinese è stata rafforzata dal recente accordo ferroviario Iran-Iraq. Il presidente siriano Assad, un pezzo importante di questa rotta, si è cercato di isolare a causa di questo tipo di accordo con la Cina concluso con un partenariato strategico. Con la Siria, come parte integrante di questa rotta, la Cina può ora accedere al Mediterraneo, poiché attraversando la Siria si raggiunge il porto di Latakia per accedere al traffico marittimo. A causa di tutto ciò, ad un certo punto è stata scatenata una guerra in Siria, finanziata dal Qatar, da Israele e dagli USA, per rovesciare Assad e attraverso la quale gli USA controllano ormai un terzo del Paese e dei suoi giacimenti e allo stesso tempo Israele periodicamente bombarda il porto di Latakia, uscita nel Mediterraneo sulla rotta cinese. D’altro canto, la guerra in Ucraina ha cercato di chiudere il flusso di gas e prodotti petroliferi russi verso l’Europa. Così, le sanzioni da un lato, e l’esplosione dei gasdotti Nord Stream 1 e 2 dall’altro, rendendoli inutilizzabili, anche se non c’è alcun colpevole ma chiaramente non è stata la Russia, hanno chiuso questo possibile sbocco per la Russia. combustibili verso l’Europa.

Un altro Paese concorrente nella vendita di questi prodotti è l’Iran, il secondo produttore di gas al mondo. Di fronte alle minacce, l’Iran ha finito per firmare l’accordo sul nucleare nel 2015 e nel 2016, ma gli Stati Uniti continuano a sanzionare l’Iran e gli vietano di esportare gas e petrolio verso l’Occidente. In questa situazione in cui due forti concorrenti come Russia e Iran sono stati eliminati, gli USA ricorrono a due strategie: – Eliminare lo sbocco nel Mediterraneo della Nuova Via della Seta Cinese con la distruzione del porto di Latakia. Da quando il porto di Beirut è misteriosamente esploso nel 2020, tutti i porti siriani e palestinesi sono fuori servizio in questo momento. Quella rotta cinese è diventata zoppa. – Rafforzare la rotta proposta da Israele alle Nazioni Unite, utilizzando Haifa in Israele, unico porto disponibile nel Mediterraneo, per il passaggio dei prodotti verso l’Europa. Pertanto, con questa politica, Israele si pone come l’unico possibile esportatore di gas verso l’Europa, per il quale utilizzerà il corridoio proposto. Da notare che di fronte a Gaza, nel Mediterraneo, esiste un possibile giacimento di gas inesplorato che potrebbe rivestire una grande importanza. Tuttavia, il blocco su Gaza impedisce tutte le attività di pesca e di esplorazione dei giacimenti petroliferi. In questa situazione, il controllo dell’area di Gaza, grazie ai suoi possibili giacimenti e ai suoi porti, è vitale nei piani di Israele e degli Stati Uniti per controllare le forniture all’Europa, su cui entrambi i paesi desiderano avere il controllo assoluto senza possibili concorrenti. Ma affinché ciò accada, è necessario controllare completamente la zona di Gaza, gettare i palestinesi nel deserto del Sinai ad ogni costo e ad ogni costo ed eliminare Hammas dalla faccia della terra, il che non farà altro che creare loro problemi e in questo gode della complicità degli USA, poiché sono in questo momento il suo partner preferito per il controllo delle esportazioni di gas e petrolio. Il passaggio del suo percorso, corridoio o come lo si voglia chiamare, richiede il controllo assoluto dell’area di Gaza ed entrambi i partner lo sanno bene.

Tornando all’inizio di questo articolo, vediamo che questa guerra non è una vendetta, almeno non solo, né una lotta religiosa, ma è l’imposizione di una politica espansionistica da parte di Israele nell’area, al fine di avere insieme agli USA il controllo assoluto del mercato dei carburanti, con conseguenti ricadute e benefici economici per entrambi.

Inoltre, la guerra sta convenendo a Netanyahu per raggiungere questo obiettivo economico e allo stesso tempo distrarre dai suoi problemi interni?  E l’Europa? Adesso dipende dal gas degli Usa e deve stare zitta.

Un altro problema è molto preoccupante: le rotte della Cina e di Israele si scontrano in quest’area? Probabilmente sì. Senza voler spaventare nessuno: questo problema potrebbe essere causa di uno scontro su larga scala tenendo conto della sua importanza economica?

 

Fonte : Lo que hay detrás del genocidio en Gaza

Pubblicato su InfoLibre il 7 de noviembre de 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *