Questo contributo della Commissione Ecologia è stato sottoposto al Comitato della Quarta Internazionale (IC)

Come afferma il rapporto dell’IC: “La pandemia aggrava la crisi multidimensionale del sistema capitalista e ha aperto un momento di sovrapposizione ordinata di fenomeni a lungo termine, che si stavano sviluppando in modo relativamente autonomo e che stanno convergendo in modo esplosivo.”

Questo contributo mira a evidenziare il legame tra la pandemia e i diversi aspetti della crisi ecologica globale.

SARS-Cov2 è un virus che si trasmette dagli animali all’uomo e provoca una malattia respiratoria, COVID19, una zoonosi. Queste zoonosi si sono moltiplicate. AIDS, Ebola, Zika, Chikungunya, Nipah e SARS-Cov1.

Se vogliamo arrivare alla radice del problema, dobbiamo capire perché e come queste malattie emergono e si diffondono molto rapidamente in tutto il mondo.

La pandemia mette in evidenza il rapporto di dipendenza degli esseri umani dalla natura di cui sono parte e la pericolosa alterazione di questo rapporto da parte del capitalismo. La salute risiede negli ecosistemi e questi stessi ecosistemi sono soggetti a rapidi cambiamenti.

Gli ultimi 50 anni hanno visto una trasformazione radicale e oggi la maggior parte in assoluto della biomassa globale dei vertebrati è il bestiame allevato, seguito dall’uomo. La fauna selvatica ne rappresenta solo una piccolissima parte (espressa come massa di carbonio, la biomassa del bestiame e dell’uomo è più di 20 volte superiore a quella di tutti gli altri mammiferi).

È nella fauna selvatica, dove c’è la più grande diversità genetica, che si trova l’intero pool genico di virus e patogeni. Tuttavia, la pressione della selezione spinge gli agenti patogeni verso il bestiame (la più grande biomassa) e poi verso l’uomo.

La domanda di proteine animali (carne, uova e latte) è esplosa. C’è stato un forte incentivo per le persone a cambiare la loro dieta per alimentare l’extra profitto degli investimenti in allevamenti. L’industrializzazione della produzione animale ha portato all’espansione delle aziende agricole e alla standardizzazione. Ma queste fattorie rimangono sistemi viventi, con agenti patogeni. Allevare animali in gran numero e in condizioni molto affollate cambia le condizioni in cui operano gli agenti patogeni.

Dal punto di vista di un patogeno, c’è un compromesso tra l’essere virulento e l’essere trasmissibile. Troppo virulento corre il rischio di uccidere l’ospite prima di essere trasmesso. Questo è un vicolo cieco evolutivo per un virus. Questo è il caso di Ebola. Non abbastanza virulento e con il carico virale nell’ospite che può essere insufficiente per trasmettersi. Questo compromesso è sempre presente per tutti gli agenti patogeni che hanno una capacità evolutiva. I virus, e in particolare i virus a RNA, sono i più pericolosi perché hanno una grande capacità di mutazione e quindi di adattamento.

maiali

In un sistema di allevamento intensivo, con molti animali molto vicini, il virus non incontra praticamente alcun ostacolo alla diffusione da un animale all’altro. C’è un interesse evolutivo totale ad essere molto virulento. Aumentare la densità riduce il costo della virulenza.

 

In queste aziende tutto è standardizzato, le importanti somiglianze genetiche tra gli individui facilitano l’evoluzione verso una grande virulenza perché un virus che emerge da un individuo infetterà più facilmente i suoi vicini geneticamente simili.

La gestione dei lotti -all-in/all-out – dove migliaia di animali identici vengono allevati e poi uccisi allo stesso tempo, prima di essere sostituiti dal lotto successivo, non costruisce e trasmette resistenza. In un sistema organizzato in modo diverso e con una varietà genetica, vi è una forte probabilità che alcuni individui siano resistenti al virus ed è loro che saranno favoriti per la riproduzione, offrendo la possibilità di trasmettere localmente geni di resistenza.

Un esame delle condizioni che rendono possibile e sempre più probabile la moltiplicazione delle zoonosi rivela la necessità di considerare contemporaneamente la salute umana, la salute degli animali e degli ecosistemi.

La tendenza all’aumento delle zoonosi negli ultimi 30-40 anni è dovuta a un cocktail di cause correlate, tutte legate al modo in cui il capitalismo chiude l’umanità in un rapporto sempre più predatorio con la natura.

 

– L’industria della carne è al centro del processo di comparsa delle zoonosi “l’uso di monocolture genetiche di animali domestici rimuove i firewall immunitari disponibili per una trasmissione lenta. Le popolazioni più grandi e più dense promuovono i tassi più elevati di trasmissione mentre le condizioni di sovraffollamento riducono la risposta immunitaria. L’elevata produttività, inerente a tutta la produzione industriale, fornisce un rifornimento continuamente rifornito di individui sensibili, fornendo una forma di combustibile per l’evoluzione della virulenza”. (Rob Wallace). Oltre alla produzione industriale di bestiame, vi è anche il commercio e il traffico di specie selvatiche o della loro carne, che possono aver svolto un ruolo determinante nella pandemia di Covid 19.

 

– Più in generale, l’agricoltura industriale impone monocolture forestali o agricole con apporti chimici che distruggono gli ecosistemi. “L’agricoltura capitalista, sostituendo le ecologie naturali, fornisce i mezzi esatti con cui gli agenti patogeni possono sviluppare i fenotipi più virulenti e infettivi. Non potevamo concepire un sistema migliore per produrre malattie mortali”. (Rob Wallace)

galline

-Cambiamenti nell’uso del suolo e distruzione/penetrazione di ambienti selvatici: deforestazione, zone umide prosciugate, artificializzazione ed estrattivismo stanno causando la scomparsa o la frammentazione degli habitat naturali della fauna selvatica, costringendo l’ospite tradizionale dell’agente patogeno (ad es. il pipistrello) di muoversi, entrando in contatto diretto e nuovo con le popolazioni umane e il bestiame.

 

Il collasso della biodiversità: il legame tra biodiversità e malattia è complesso, in parte a causa del paradosso che la maggior parte delle nostre malattie hanno anche un’origine nella biodiversità. Ma il problema è in realtà quello dell’interfaccia e non della trasmissione diretta da un vettore selvatico alla popolazione umana, che è piuttosto rassicurante per la coesistenza della grande biodiversità con l’uomo! D’altra parte, la circolazione degli agenti patogeni può essere promossa dalla riduzione o scomparsa di specie che regolano questi agenti patogeni, ma anche alterando la ricchezza delle specie (10 specie invece di 100 in un ecosistema) e l’equità (alcune specie diventano dominanti mentre altre sono ridotte ai margini).

 

– Cambiamento climatico. Non vi è alcuna prova diretta che promuova direttamente le zoonosi, ma potrebbe farlo, poiché gli animali migrano verso i poli e vengono a contatto con altri che normalmente non incontrerebbero. Questo permette agli agenti patogeni di trovare nuovi ospiti. Inoltre, la fusione del permafrost può rilasciare agenti patogeni sconosciuti.

 

Le nostre richieste devono includere:

  • Un arresto della distruzione dell’habitat, compresa la deforestazione, l’estinzione delle zone umide, nuove attività di perforazione/estrazione mineraria e dell’inquinamento degli oceani.
  • Porre fine all’agricoltura industrializzata e intensificata e alla pesca industriale. Il 60 per cento della perdita globale di biodiversità è direttamente dovuto all’industria agroalimentare e alla grande pesca. Il settore bovino dell’agricoltura amazzonica brasiliana, guidato dal commercio internazionale di carni bovine e cuoio è stato responsabile di circa l’80% di tutta la deforestazione nella regione, o circa il 14% del totale della deforestazione annuale mondiale.
  • Porre fine al commercio illegale di animali selvatici e di specie in via di estinzione.
  • Sovranità alimentare e una grande riduzione del consumo di carne. Oggi, 70 miliardi di animali vengono macellati ogni anno per il consumo umano. Questo raddoppierà entro il 2050. L’allevamento industriale consuma grandi quantità di risorse (suolo, energia, prodotti agricoli) che altrimenti potrebbero essere utilizzate (o meno) in modo molto più efficace dalla popolazione umana.
  • Densità di popolazione. La spinta verso l’urbanizzazione deve andare al contrario e le città devono essere ridisegnate per ridurre la densità di popolazione.
  • Una massiccia riduzione del trasporto. La rapida diffusione del virus è anche dovuta al sistema di mobilità globale insostenibile. Nessun ritorno ai viaggi aerei di massa.
  • Un passaggio completo alle energie rinnovabili – eolica, solare, mareomotrice e geotermica, senza componenti nucleari.

maiali 2

Tutte queste richieste contribuiscono anche alla lotta contro il riscaldamento globale, devono essere attuate nel pieno rispetto della giustizia sociale e climatica, tenendo conto delle responsabilità differenziate.
La domanda generale deve essere una relazione completamente nuova tra gli esseri umani e la natura. Ciò significa che entrambi i principali cambiamenti strutturali nel modo in cui la società umana è organizzata accanto a grandi cambiamenti nel modo in cui tutti noi viviamo la nostra vita individuale e gestire il nostro impatto personale sul pianeta.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *